domenica 2 luglio 2017

Camicetta estiva con collo scivolato

Ho già indossato più volte questa camicetta con il collo scivolato. Le maniche sono aperte sulle spalle e unite solo al bordo. Ho realizzato gli spacchetti laterali per una migliore vestibilità. 


Ho seguito diversi videotutorials, tra i tanti questo mi è stato più utile,  ma l'idea delle maniche aperte è mia. Per la verità è stato un adattamento che ho dovuto fare a causa del tessuto utilizzato. Mi spiego meglio: ho utilizzato un tessuto sottile, acrilico credo, non estensibile. Per creare il modello ho visto alcuni videotutorials e poi ho modificato il cartamodello della maglietta marrone che mi sta comodissima. Ma siccome la stoffa usata per questa camicetta non è estensibile, una volta imbastito e provato il modello, non mi ci trovavo comoda. Ecco perché ho dovuto fare aperture e spacchetti.

Ultimamente ho scoperto che esistono tanti modelli gratuiti in rete. Questo ad esempio è molto simile al mio e ha il cartamodello gratuito in varie taglie. Quest'altro modello invece è quasi uguale alla mia camicetta, ma entrambi i tutorial li ho trovati ...dopo aver già finito la mia. 
Credo di aver finalmente superato il blocco che m'impediva di dedicarmi al cucito. E adesso mi sto buttando in imprese di certo più grandi rispetto alla mia poca preparazione. Però spero di migliorare. Quest'estate voglio fare tesoro degli insegnamenti di mia madre. Lei da giovane cuciva abiti su misura sia per i familiari che su ordinazione per clienti anche molto esigenti. Ricordo ancora i meravigliosi vestitini che confezionava per me e le mie sorelle. E' assurdo avere una maestra bravissima a disposizione e non approfittarne. 

Intanto ho già realizzato un altro capo. Per adesso non vi dico di che cosa si tratta. Sarà una sorpresa. Vi dico solo che ne sono molto soddisfatta.

9 commenti:

Stefania ha detto...

Proprio bella la camicia

Daniela ha detto...

è davvero molto bella. ottimo risultato!! complimenti!

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, ti sta veramente bene quella camicetta estiva, complimenti!!!
Ciao e buona domenica con la temperatura che è precipitata di oltre 15 gradi, un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

adriana ha detto...

Bellissima la camicetta. Complimenti per la tua bravura nel cucito e non solo!

Rosa ha detto...

Grazie per i vostri commenti. Siete molto gentili.

dolcezzedimamma ha detto...

E chi ti ferma più!

Desideri Chic ha detto...

Brava Rosa è bellissima! Peccato che siamo lontane avremmo potuto incontrarci!

Rosa ha detto...

Peccato davvero! Avrei potuto imparare molto da te.

annalisa574 ha detto...

Complimenti è molto bella indossata da te!!!