venerdì 24 gennaio 2020

Maglione a collo alto all'uncinetto

Rieccomi a voi per mostrarvi un lavoro che ho già finito da un po' e che ho  già indossato, non troppo spesso in verità, dato che l'inverno qui in Sicilia fino a questo momento è stato mite. Ci sono temperature piuttosto alte per essere gennaio.

Si tratta di un maglione a collo alto realizzato all'uncinetto con tecnica top down perciò non presenta alcuna cucitura.


Ho lavorato il maglione seguendo questo video trovato sul canale de La fata tuttofare, che ringrazio per la chiarezza delle spiegazioni. L'intero maglione, a parte il collo lavorato a maglia bassa in costa dietro, è lavorato alternando righe di maglie alte a righe di maglie alte incrociate. Gli orli li ho rifiniti, di mia iniziativa, con un piccolo bordino a maglie alte inclinate.



Ho utilizzato uncinetti di misure diverse a partire dal n. 3 in giù. Questo perché passare gradualmente sia nel corpo del maglione che per le maniche a dei numeri via via più piccoli di uncinetto permette di sagomare bene il capo senza bisogno di fare diminuzioni. Si tratta di un trucco che ho adottato anche per il maglione Armonia d'autunno.  
Il filato sfumato è molto bello, leggermente peloso per via della percentuale di angora che contiene. Si tratta di Alize angora gold batik. (post non sponsorizzato). Ve lo consiglio perché, oltre ad essere bello, rende tantissimo. Figuratevi che un  gomitolo da 100 g contiene 550 metri di filo. Tant'è che io  ho utilizzato per tutto il maglione  solo tre gomitoli e mezzo.  Esiste sia la versione sfumata che quella a tinta unita.

Sono abbastanza soddisfatta di questo lavoro. Mi dispiace solo per il piccolo difetto che il maglione fa subito sotto il collo. Questo è dovuto al fatto che, in questo caso, il top down è stato iniziato a partire dal bordo inferiore del collo. Una prossima volta invece, inizierò dallo scollo non chiudendo subito le catenelle a cerchio, ma lasciandole aperte, lavorando degli aumenti graduali in modo da sagomare lo scollo e farlo venire un po' più scollato sul davanti. Solo a maglione terminato riprenderei le maglie sullo scollo per creare il collo ad anello.
Questo è il mio parere su questo progetto. Ciò non toglie che il progetto sia valido, ma io credo che possa essere migliorato. Voi che ne pensate?

A presto!


7 commenti:

Angela ha detto...

Bellissimo il maglione e il colore, mi fai sempre venire voglia di creare con i gomitoli

carmen ha detto...

Ma è bellissimo Rosa!Io non amo molto i capi all'uncinetto, preferisco decisamente la lavorazione ai ferri ma questo tuo maglione è perfetto...complimenti! Un caro saluto, buona domenica!

Rosa ha detto...

Grazie Angela! Mi fa piacere che ti venga voglia di prendere l'uncinetto o i ferri in mano.

Gabriella ha detto...

Bello il maglione, la modella e il panorama verde. Complimenti.

ornella ha detto...

Molto bello e originale 😍
Un maglione con un gioco di uncinetti, non l'avevo mai immaginato. Il filato è bellissimo , ed è lavorato così perfetto da sembrare un tessuto 👏🏻👏🏻👏🏻🤗😘

mamanluisa ha detto...

bello il maglione, ma ancora di più bellissima la modella, ciao cara

Rosa ha detto...

Grazie a tutte voi! Siete davvero molto gentili. La modella non merita tutti i vostri complimenti però.