lunedì 18 ottobre 2010

Campagna Nastrorosa


Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.

Di recente ho ricevuto una e-mail di Tania del blog Dulcis in furno che mi informava di un'idea lanciata da Carolina del sito Semplicemente pepe rosa . In sostanza propone a tutte le bloggers di dare la massima pubblicità possibile alla Campagna Nastrorosa che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne circa l'importanza della prevenzione di questo male che fa ancora tante vittime proprio tra quelle donne che preferiscono ignorare questa minaccia alla propria salute, far finta che non esista, che possa accadere solo alle altre, piuttosto che controllarsi periodicamente in modo da affrontare e curare la malattia il più precocemente possibile.

Vi riporto integralmente il messaggio di Carolina:


"Come molte di voi sanno, ottobre è
il mese della prevenzione del tumore al seno. Ed è il mese in cui la campagna nastrorosa raggiunge il suo apice.
Ad esempio, mi ricordo che l'anno scorso a Firenze avevano illuminato i principali monumenti storici con dei bellissimi fasci di luce rosa. Perché a ottobre dobbiamo tingerci tutti un po' più di rosa...

Non so se ve lo ricordate, ma l'anno scorso le blogger polacche avevano lanciato (o ripreso, non so) questa bella iniziativa di un "post rosa per la prevenzione del tumore al seno" che, tra le altre, era stato postato anche da Alex(magnifico, come sempre!). Ecco, pensavo che si potrebbe fare una cosa simile... Tutte insieme.

Diciamo che ognuna di noi ha carta bianca.
Questo per fare in modo di raccogliere più adesioni possibili (che bello tutto il web tinto di rosa per un giorno per un'ottima causa).
Può essere un post
contenente una ricetta, un collage di ricette, un menù, un collage di foto qualsiasi, foto di fiori,... E chi più ne ha più ne metta.
Gli unici due punti
fermi devono essere il colore rosa (per via del famoso nastro rosa) e il link alla campagna nastrorosa 2010."

Appuntamento al 18 ottobre quindi per tingere insieme il web di rosa!


Accolgo l'invito di Carolina e di Tania. Con grande partecipazione emotiva!
Prima di tutto colgo l'occasione per salutare e incoraggiare le donne che in questo periodo stanno lottando con tutte le loro forze contro questa malattia che, pur essendo oggi più guaribile che in passato, è sempre una brutta bestia che, specie all'inizio, getta l'ammalata e la famiglia nell'angoscia. So che ce ne sono fra le mie "amiche di blog" e mando loro un forte abbraccio.

Oggi quindi accendiamo tutte insieme un fascio di luce sulla Campagna Nastrorosa, cioè sulla necessità e sull'importanza della prevenzione. Io lo faccio pubblicando la foto delle zinnie rosa che sono ancora in fiore nel mio giardino.
Questo è il banner che con un semplice click vi porterà a scoprire in che cosa consiste la Campagna Nastrorosa.


Iscriviamoci! E sottoponiamoci periodicamente ad una mammografia. La vita è un dono troppo prezioso per essere buttato via a causa di una negligenza o una dimenticanza o semplicemente della paura di affrontare il problema.

10 commenti:

sbrenzola ha detto...

ciao è una bellissima iniziativa, io faccio parte di un associazione quì nella valdelsa
"www.valdelsadonna.org"
tengo a precisare una cosa
OGNI ETA' HA UN SUA PREVENZIONE"
DAI 20 ANNI AUTOPALPAZIONE
DAI 30 ANNI UN ECOGRAFIA
DAI 40 ANNI UNA MAMMOGRAFIA
IMPORTANTE RIVOLGERSI A PERSONE COMPETENTI CHE SANNO INDIRIZZARCI COSA E' MEGLIO
con l'associazione noi passiamo paese per paese una volta al mese, partendo da ottobre fino a maggio, con i MEDICI DI CAMPOSTAGGIA i quali spiegano la DIAGNOSI PRECOCE non esiste purtroppo PREVENZIONE,
un abbraccio mi unisco ai tuoi sostenitori sperando di essere ben accetta
se vuoi passare dal mio blog sei la benvenuta
http://sbrenzolando.blogspot.com/

bibobuddy ha detto...

Accolgo con entusiasmo la tua iniziativa segnalatami da Manuela.
Ti auguro una serena giornata
A presto
Nadia
http://lasoffitta.canalblog.com

Sofia ha detto...

sono appena passata dai blog di Graziella alias Gabe e trovo una giusta causa ciò che state divulgando. La prevenzione è cosa giusta! Facciamola!

๑۩۞۩๑ Barbara๑۩۞۩๑ ha detto...

ciao rosa come va? passavo di qui e tilascio un saluto e un abbraccio forte forte!! bella la campagna!!
baci
barbara

Andreina ha detto...

ciao, lo metto anche sul mio blog..........la vita è un bene prezioso e la prevenzione è importante

Krilù ha detto...

Ho aderito anch'io oggi sul mio blog, alla Campagna Nastro Rosa, e l'ho fatto con molto piacere, perché credo sia giusto diffondere il più possibile le informazioni sulla prevenzione.

Ivonete ha detto...

Olá Querida Rosa!
Muito linda sua iniciativa ! Aqui no Brasil não temos um mes espécifico para a campanha do cancer de mama. Mas existe sim até bastante publicidade para esse fim . Esse mes de outubro a única campanha que esta havendo é a política. Dia 31 de outubro vamos votar para presidente que Deus nos ajude .Voltando a o cancer eu vou colocar no meu blog um lembrete.
Beijocas!!!

MB crochê ha detto...

Olá querida! obrigada pela visita e pelo comentário carinhoso!
bjOs

Márcia

manu ha detto...

è bellissimo il tuo blog!!! un abbraccio

Stella ha detto...

Lodevole iniziativa, cara Rosa.