martedì 4 gennaio 2011

SAL dei sospesi: concluso!

Questo primo post del 2011 è in realtà un post... ritardatario! In effetti avrei dovuto pubblicarlo prima della fine dell'anno. Vi mostro infatti gli ultimi lavori realizzati, anzi completati, per il SAL dei sospesi cui ho partecipato, per l'intero 2010, su invito di Antonella del blog Ricamanto.

Ecco la Madonnina eseguita all'uncinetto con la tecnica Bruges. Lo schema lo ricavai tanti anni fa da una foto vista su Mani di Fata. Ho cambiato il tessuto su cui l'avevo cucita perché non mi piaceva più il colore. L'ho quindi applicata su questo tessuto di un bel rosa carico che sta molto meglio nella stanza di mia figlia. E' lì infatti che l'appenderò dopo averla fatta incorniciare. Quella che vedete è infatti una cornice provvisoria che ho usato per fotografare il lavoro (la foto è una vera schifezza, mi perdonate?).



Questo è invece un ...non so come chiamarlo...quadretto portaorecchini! Ho visto qualcosa di simile su Ravelry e mi si è accesa la lampadina! ecco il modo per utilizzare al meglio questo bel pezzo di maglia traforata in cotone che lavorai nel periodo in cui mio figlio era neonato. Gli impegni di mamma mi impedirono di portare a termine il lavoro. Dopo tanti anni e grazie al SAL di Antonella avevo deciso di utilizzarlo per rivestire un'abat-jour, ma il lavoro non veniva come desideravo io e quindi...colta al volo l'ispirazione qui, su Ravelry... tinto con il tè per dargli un aspetto vintage, stirato per bene...et voilà! Adesso sarà incorniciato, senza il vetro, in una cornice più estesa in lunghezza di quella che si vede in foto (il lavoro misura circa 40 cm di lunghezza) e sarà appeso anche questo in camera di mia figlia per accogliere la sua ricca collezione di orecchini di bigiotteria. Non è una bella idea?





Purtroppo non sono stata molto brava perché non sono riuscita a completare l'ultimo lavoro. Si trattava di realizzare le tendine per la cucina che sta sotto il portico sul retro di casa mia.
Se però consideriamo che il lavoro di cui trattasi non era sospeso, ma in realtà ancora da iniziare, magari posso essere perdonata. Prometto che le farò prima dell'estate, che è poi la stagione in cui la mia cucina all'esterno viene più utilizzata. In questo periodo invece è il regno dei miei gatti che vi si rifugiano per ripararsi dalle intemperie!

Malgrado questa defaillance però, se devo dare una valutazione a questo SAL dico che sono felicissima di aver partecipato. Ho tirato fuori dallo sgabuzzino lavori che chissà per quanto tempo ancora sarebbero rimasti lì ad aspettare me, che non faccio altro che iniziare lavori nuovi, più urgenti o semplicemente utili a soddisfare la mia curiosità creativa, la mia voglia di sperimentare tecniche nuove o filati nuovi...ecc...ecc....ecc....
A proposito, da brava LqA, ho acquistato un po' (...un po?!) di filati particolari...ma questa è un'altra storia! Vi farò sapere...

Intanto buoni preparativi per l'Epifania!

18 commenti:

Luciana ha detto...

Questa Madonnina è davvero bellissima!!! e interessante anche la tua idea per raccogliere gli orecchini, sei sempre fonte d'ispirazione.
Ciao

Elena ha detto...

Complimenti abbiamo molti interessi in comune ciaoooooo

AnnaBRossi ha detto...

Che belle!! sono lavori molto particolari sei bravissima e piena di idee :una vera creativa
un abbraccio
Anna

ornella ha detto...

La Madonnina e' deliziosa... lo sfondo rosa rende bene ... il quadrettino porta-orecchini poi e' eccezionale! Utile, romantico, pensa che bello essere riuscita a creare qualcosa di " pratico " attraverso un ricordo dolce.
Bravissima, mi piacciono queste combinazioni.
Un abbraccio ornella

Sofia ha detto...

Molto bella, per chi ama i ricami e i lavori a uncinetto come me è un vero capolavoro molto ambito. ciao e complimenti

Annarita ha detto...

Grazie mille,mi hai dato un'ottima idea per appendere le mie collanine,che adesso si ingarbugliano tutte!!
Ciao
Annarita

Unknown ha detto...

Ma sono bellissimi!!! Brava Rosa sei stata davvero in gamba e ci hai soddosfatto con questi bei lavori che effettivamente sarebbe stato un peccato non finirli!
La madonninna è molto raffinata mia piace molto e il porta orecchini è utilissimo...brava! è stato un anno utile per i nostri lavoretti "fantasma"! un abbraccio.

Cate ha detto...

La madonnina è davvero stupenda.....peccato non sia una grande appassionata di uncinetto...ma se trovo qualcuno che me la fa..mi passi lo schema???? :D

Beatrice ha detto...

Bella l'idea dell'appendiorecchini....te la copio, grazie!
Beatrice

Cooking Elena ha detto...

Ciao Rosa, il bello del gironzolare tra i blog è il fatto di trovare tante persone con interessi e piaceri comuni. Anche io amo i lavoretti di cucito e ricamo, sono una insegnante di scuola media e blogger.. :)
Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori in modo da seguirti piacevolmente.
Un abbraccio, a presto.
Elena

silvana ha detto...

che splendore....mi piacciono entrambi, complimenti Rosa! spero che il nuovo anno sia iniziato bene, un abbraccio
silvana

Unknown ha detto...

beh la madonnina m'ha lasciata incantanta ed a bocca asperta....bellissima
ciao Pat

Silvia 66 ha detto...

Mamma mia la madonnina è favolosa e mi piace anche il quadrettoporta orecchini e l'idea della colorazione del thè è un'ottima idea. Un salutone

silvana ha detto...

ciao Rosa, ti ringrazio per il commento che mi hai lasciato, un abbraccio grande
silvana

Froda Grazia ha detto...

Ma come??? Ci lasci così senza darci notizie dei nuovi filati?? Cattiva! =p
Complimenti per i lavori, mi piace moltissimo il porta orecchini, utile e sfizioso! =)

Rosa ha detto...

Grazie a tutte, mie care!
@Froda
Prestissimo vi farò sapere quali sono i nuovi progetti che bollono in pentola. Ancora un po'di pazienza!

Maite - vitoma ha detto...

¡Qué bonito todo!

mariarosaria ha detto...

Ti copio l'idea dell'appendi orecchini: è bellissima!!!!!