giovedì 19 maggio 2011

Una vecchia bomboniera

Oddio, proprio vecchia non direi. Diciamo...vintage, che va più di moda, e d'altra parte anche le bomboniere all'uncinetto sono tornate di moda!
Dato che siamo in pieno nel periodo delle Prime Comunioni, ho deciso di farvi vedere la bomboniera che preparai per la Prima Comunione di mia figlia, più di tredici anni fa.
Provai diversi centrini, tutti bellissimi, ma troppo elaborati per poterne fare trenta nel poco tempo che avevo libero dal lavoro ancora fuori sede e dagli impegni familiari che allora, con il bambino ancora piccolo erano davvero pressanti. Così optai per un modello bello, ma non troppo impegnativo e mi misi al lavoro, sempre in tandem con mia madre che me ne realizzò un buon numero. Quando finimmo i trenta centrini che mi occorrevano, li portai da una bravissima signora che confezionava e vendeva bomboniere e lei, dopo avermi fatto un sacco di complimenti bla bla bla, ebbe l'idea di non confezionarli nel solito modo, bensì dando loro la forma di graziosi cappellini. Perché la mia Irene potesse distribuirle a parenti ed amici le accomodai per bene in un grande vassoio. Guardate un po'!




Io ho cercato di riconfezionarla allo stesso modo, anche se ovviamente non sono brava come quella signora. Ho usato perfino i fiori originali, dei piccoli narcisi in pasta di mais. E adesso non ho più voglia di disfarla, mi piace tanto ancora oggi e...quanti bei ricordi!

Il centrino è questo:



E' lavorato con cotone n. 16 e uncinetto n. 0,75. L'unico passaggio un po' più complicato è il giro con i piccoli tulipani che è quello in cui poi si passerà il nastrino. Lo schema era su una vecchia rivista della Casa Editrice Alexandra, Tricot casa o Tricot selezione, non ricordo. Come sapete evito di pubblicare schemi tratti da riviste per non violare il copyright, ma sono disponibile ad inviare per posta elettronica a chi fosse interessata sia questo, sia altri schemi adatti per bomboniere. Il mio indirizzo e-mail è sul profilo.

Delle bomboniere che preparai per la Prima comunione di mio figlio ho già parlato sul blog. Erano tutte diverse l'una dall'altra. Potete farvene un'idea cliccando qui.

A presto!


19 commenti:

primula1510 ha detto...

sarà anche vecchia ma io la trovo stupenda, bella molto bella
ciao

stefi85 ha detto...

bellissimo questo centrino! anche a me piace farne cappellini.. sono adorabili! :) un abbraccio stefi
http://stefi85.myblog.it

ornella ha detto...

Ciao Rosa, se gli altri centrini erano troppo elaborati, non riesco ad immaginare come fossero... questo con i piccoli tulipani e il bordo a petali, mi smbra graziosissimo... la confezione a capellino poi, e' romantica.
Come li avevi sistemati ... in una cestina? Certo che una Comunione ricordata con una bomboniera cosi',è proprio significativa.
Un abbraccio ornella

Tiziana ha detto...

Carina l'idea!Mi piacciono molto i narcisi in pasta di mais. Una volta ho realizzato delle bomboniere ad uncinetto, ma erano sacchettini in lino con bordo in pizzo. Ciao, Tiziana

Francesca ha detto...

ciao rosa, io sono alla 5 bomboniera, le sto facendo a forma di sacchettino, devo farne circa 20 x fine agosto, quindi devo darci dentro altrimenti mia mamma x i suoi 60 anni di matrimonio non fara' in tempo ad averle, tra qualche giorno ne postero' qualcuna, così mi dice cosa ne pensi. ciao a presto

Nel cuore dei sapori ha detto...

che splendore,complimenti!

Luciana ha detto...

Molto carina l'idea! Sono passata anche per dirti che hai un premio da ritirare, vedo che l'hai già ricevuto ma se vuoi lo trovi anche da me, un abbraccio

mataiana ha detto...

Sei bravissima!!! Non ci sono altre parole... E se penso al tempo e alla pazienza che ci hai messo... Complimenti davvero. E che bello che tu e la tua mamma abbiate lavorato insieme!
Un abbraccio

Giuliana

Silvana ha detto...

e bellissima ,sai che amo questo tipo di confezioni,sarà stato un vero successo.poi amo le cose utili come la bomboniera che diventa centrino o altro, anche il modello veramente bello complimenti

♥GiuGiu♥ ha detto...

Ciao Rosa,l'uncinetto è tornato di moda tantissimo,altro che vecchio!
P.S....ho finito lo scialle!!!
ti va di vederlo?

su raverly ho visto questo

http://www.ravelry.com/patterns/library/holden-shawlette

l'hai mai fatto?

ciaooo
^_^

MaryGi ha detto...

Il centrino è molto bello, e la bomboniera è attualissima... io non riesco a fare lavori di questo tipo, lascio fare a mia sorella, ma li apprezzo tantissimo e questo è veramente bello.
ciao e buon fine settimana
MG

Gabe ha detto...

mia mamma li aveva fatti per il mio matrimonio,come seconda bomboniera(per chi portava un pensiero,non parecipando al matrimonio),ne ho ancora qualcuna e gli assomigliano,...colpo di nostalgia,buona domenica

titty ha detto...

Rosa ma quanto sei brava!! Il pisto è un insieme di spezie come chiodi di garofano,cannella, coriandolo, anice stellato e noce moscata. Buona notte e alla prossima ; )

AnnaBRossi ha detto...

Ciao,anche io per mia figlia ho confezionato le bomboniere all'uncinetto. E' stato piacevolissimo e non vedo l'ora che arrivi domenica 29 maggio .....
So che puoi capirmi!
un abbraccio
Anna

Nena ha detto...

Olá,Rosa!
Brilhante sugestão,obrigada.
Estou seguindo você,tudo bem?!
Um beijo,Nena

Silmara ha detto...

Olá Rosa!!!
Que satisfação foi encontrar seu blog, amei
tudo que esta aqui.
Parabéns!!
Vou te seguir para não perder nada, ok?
Silmara

Unknown ha detto...

Bellissima ma come fai a dare la forma al centrino? Quanto misura il centrino?Grazie sei bravissima.

elisa ha detto...

Ciao Rosa, il cappellino è stupendo! Si potrebbe avere lo schema del centrino? Grazie!

Rosa ha detto...

Ciao Elisa! Se mi scrivi una mail te lo invio. L'indirizzo lo trovi sul profilo blogger.