martedì 28 novembre 2017

Può capitare

Talvolta capita che un lavoro, iniziato con tanto entusiasmo, si rivela un vero flop. E bisogna scucire. Una parola, quando hai già nascosto tutti i fili che si formano ad ogni cambio di colore. Poi è faticoso ritrovarli per poter scucire. 
Di quale lavoro parlo? Di un bellissimo plaid. Appena l'ho visto qui, mi è piaciuto per la sua originalità e così  ho deciso di iniziarlo utilizzando alcuni dei filati rimasti dalla lavorazione del Prairie star afghan. Quando dovevo iniziare quel CAL comprai tanta di quella lana che senz'altro poteva bastare per due coperte e forse più. Quindi ho iniziato subito il Kaleidoscope blanket, apportando però una modifica al pattern: invece del comune punto granny ho deciso di utilizzare il punto che vedete qui che, secondo me, avrebbe reso il lavoro più interessante.
Ma cosa ho combinato? Invece di seguire i video che ci sono sulla pagina del modello, ho deciso di seguire il tutorial di Oana Oros. Lei per me è una vera garanzia. Ho fatto tanti lavori seguendo i suoi tutorial e mi sono sempre riusciti benissimo. Questa volta invece...un disastro! Oana ha realizzato un centro tavola, un lavoro relativamente piccolo quindi,  e perciò non ha avuto modo di accorgersi che il videotutorial è sbagliato. Io, invece, sono arrivata ad ottenere un quadrato di più di un metro di lato e ho notato che ingrandendosi, il quadrato  tende a tirare ai bordi e a diventare convesso al centro. All'inizio pensavo che, con un buon bloccaggio, avrei potuto rimediare. Ma, più andavo avanti e più il difetto diventava  talmente  accentuato che nessun bloccaggio avrebbe potuto eliminarlo. 
Non mi restava che disfare tutto.
Vi mostro il lavoro giunto ancora alle prime fasi. Qui ancora sembrava che tutto andasse bene, anche se, se si osserva bene, i lati dei quadrati non erano perfettamente dritti e cominciavano già a tirare.
Come vedete, sto utilizzando un bianco panna e tre tonalità di verde, in modo da ottenere un effetto degradé che mi piace molto. Adesso, con molta fatica perché avevo già nascosto i fili, ho disfatto tutto fino al quadrato centrale e ho ricominciato il lavoro seguendo il tutorial di Fiber spider e tutto sta andando benissimo. Il lavoro viene  perfettamente piatto.
Presto vi farò vedere le foto.

7 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, come ti capisco, spesso dopo che abbiamo dato il nostro tempo per qualcosa che ci sembrava giusto, poi te no accorgi che qualcosa non va bene, e rifai tutto importante fare sempre con entusiasmo.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

gloria. ha detto...

peccato....buon lavoro...ne vale la pena...i colori scelti sono bellissimi

Carmen ha detto...

Hai ragione, è una bella seccatura! Però adesso mi sembra che stia procedendo alla meraviglia il tuo plaid!

Rosa ha detto...

Carmen, questa è la foto del lavoro che ho scucito. Solo che ero mooooolto più avanti quando l'ho scucito, ahimé.

Rosa ha detto...

@Tomaso
Sull'entusiasmo non ci sono dubbi. Se quello non c'è, non si comincia nemmeno un lavoro impegnativo del genere.

Rosa ha detto...

@ Gloria
Grazie!

annalisa574 ha detto...

Rosa stavo proprio pensando a questo lavoro che avevi iniziato e mi chiedevo a che punto eri e mi dispiace sapere che hai dovuto scucire tutto e riiniziare da capo.
Sono curiosa di vedere un w.i.p. a questo punto!