mercoledì 10 febbraio 2021

Un progetto da indossare: maglione top down all'uncinetto "Caldo soffio"

Si tratta di un'iniziativa appena partita sul forum Isola creativa. Avevamo voglia di creare qualcosa per noi stesse: un progetto da indossare, appunto. Fra le frequentatrici del forum c'è chi predilige la maglia, chi l'uncinetto, chi il cucito o il ricamo. Allora abbiamo deciso di optare, per la prima iniziativa di quest'anno, per un progetto a tecnica libera, purché portato avanti tutte insieme, supportandoci come al solito, l'una con l'altra. Unico filo conduttore: ognuna avrebbe scelto un progetto da indossare.

E così io, che amo tante tecniche creative, ma adoro soprattutto l'uncinetto, ho scelto di realizzare un maglione con questa tecnica. Il filato ce l'avevo già in casa: uno stupendo misto angora della Alize acquistato online l'anno scorso. Il modello...quanti ne avrò visti e spulciati! Ma alla fine ho deciso per un maglione top down a sprone tondo  su cui avevo lasciato gli occhi  l'inverno scorso.

Si tratta di questo modello. Il videotutorial in russo mi scoraggiava  non poco, ma poi ne ho trovati altri in altre lingue, come questo in spagnolo ad esempio. O questo, in italiano. Entrambi sono delle varianti del modello in russo, ma almeno sono comprensibili e mi hanno fatto capire meglio come affrontare il progetto.Tra parentesi, anch'io apporterò delle varianti di cui vi parlerò in seguito.

In questo momento vi mostro l'inizio del mio lavoro che ho deciso di chiamare "Caldo soffio". Si tratta della striscia a punto basso in costa che costituirà il collo del maglione. Già, la prima variante è proprio il collo. Il mio filato è molto caldo e io voglio che il mio maglione possa essere indossato in pieno inverno e  mi copra bene il collo, quindi niente scollatura a girocollo, bensì collo alto risvoltato.


Spero che venga fuori un bel maglione. Probabilmente non farò in tempo ad indossarlo quest'anno. L'inverno qui in Sicilia dura poco. Ma me lo ritroverò l'anno prossimo. Intanto mi godo il piacere di lavorarlo insieme alle mie amiche, isolane e non, del forum Isola creativa.

5 commenti:

MaryGi ha detto...

Il modello è molto bello, mi piace molto e me lo sono salvato per prossimi lavori. Fortunata che le temperature siano più miti, qui da me l'inverso si fa sentire ancora bene...
Un abbraccio
MGrazia

Rosa ha detto...

Ciao Maria Grazia! Potresti iniziarlo subito e farmi compagnia.
L'inverno qui in Sicilia è solo una parola. Quest'anno c'è stato freddo solo per qualche giorno. A mia memoria non ricordo un inverno più caldo di questo. Abbiamo avuto perfino lo scirocco a gennaio!

Marta ha detto...

Belle queste iniziative, così ci si incoraggia a vicenda e si fa anche qualcosa di utile. Bello il colore che hai scelto.

Rosa ha detto...

Sì, Marta. Proprio così. Grazie del commento, cara.

Follemente creativa ha detto...

Ciao, il colore sembra petrolio, mi piace molto. Il collo alto non lo posso mettere anche se qui in Piemonte il freddo quando arriva, è pungente! Verrà un maglione caldo, avvolgente e molto bello al tatto.
Seguirò i tuoi avanzamenti.
Barbara