sabato 27 novembre 2021

Vestitino scamiciato a maglia per bambina

Creare capi d'abbigliamento per la mia nipotina è diventato un  passatempo che adoro. Questa che vi mostro oggi è l'ultima creazione. Si tratta di un vestitino scamiciato realizzato a maglia a punto legaccio con un filato che avevo in casa da tempo  e i ferri circolari del n. 3,5. E' lavorato top down, cioè partendo dal collo, e di conseguenza non c'è l'ombra di una cucitura. Per me questa è una cosa fantastica visto che cucire i vari pezzi di un lavoro a maglia è noiosissimo.

Ma bando alle ciance...eccovi qualche foto.


Starà benissimo con un lupetto e un paio di leggins blu. 

Quanto al modello mi sono ispirata ad una foto vista su Pinterest. Ho riprodotto ad occhio il  motivo traforato del raglan, ma non sono riuscita a capire dove posizionare gli aumenti per inserire lo stesso motivo anche sui fianchi, così ci ho rinunciato. Ho lavorato alcuni aumenti via via che scendevo verso il basso così da dare al vestitino una linea leggermente svasata ed infine ho lavorato una fascia con un  punto a foretti per dare un po' di movimento. Sul retro ho creato un'apertura per rendere più agevole infilare il vestitino dalla testa. Ho chuso l'apertura con un bottone di riciclo. Non si direbbe visto che è di un colore identico al filato, vero? La mia buona abitudine di conservare tutti i bottoni dei capi vecchi che elimino  si rivela sempre preziosa.


Il prossimo capo che inizierò sarà un poncho. Ho già acquistato uno strepitoso filato e sono in fase di scelta del modello. 
A presto!

7 commenti:

Marta ha detto...

Le mani delle nonne sono d'oro. Che bel colore e modello, sarà contenta la tua nipotina. Ciao

Rosa ha detto...

Grazie Marta!

Irene ha detto...

Adoro il colore e anche come è fatto! Ho smesso di lavorare a maglia da quando è mancata mia mamma perchè era lei che mi cuciva i pezzi, fantastico usare i ferri circolari! Proprio bello, starà benissimo.

MaryGi ha detto...

Fortunata la nipotina, è molto bello questo abitino!!!
Un abbraccio
MGrazia

Rosa ha detto...

@ Irene: grazie cara! Se sai lavorare a maglia e il tuo problema sono le cuciture, potresti lanciarti con i capi top down. Prova!
@ Maria Grazia: grazie e un abbraccio anche a te.

Clara ha detto...

Rosa... che te lo dico a fa'? Bravissima come sempre!

Rosa ha detto...

Grazie Clara!