sabato 23 marzo 2019

Risotto ai carciofi e pomodoro

Oggi, come ogni sabato, essendo libera dal lavoro sono riuscita a cucinare qualcosa di buono anche a pranzo. Ecco qua: risotto ai carciofi e pomodoro. E' stato spazzolato con gusto anche da mio figlio che solitamente snobba i carciofi.


Ecco la ricetta.

Ingredienti
3 o 4   carciofi (vi consiglio di cercare quelli con le spine, decisamente più buoni)
circa 300 g di riso  riso integrale bio
due o tre pomodori pelati (io avevo della salsa di pomodoro avanzata e ho usato quella)
una piccola cipolla
prezzemolo
peperoncino

Io cucino il riso integrale in pentola a pressione coperto di acqua salata per 25 minuti. Nel frattempo preparo il condimento. In una padella capiente soffriggo brevemente la cipolla tritata e aggiungo subito i carciofi, precedentemente puliti, affettati, tuffati in acqua e limone e infine tritati finemente. Faccio rosolare un poco e poi aggiungo i pelati o la salsa di pomodoro. condisco con sale e peperoncino, aggiungo un po' d'acqua e faccio cuocere. Verso fine cottura aggiungo il prezzemolo tritato. Quando il riso è cotto lo scolo e lo spadello con il condimento. E' già buonissimo così ma, se volete, potete servirlo con del parmigiano grattugiato.

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.





7 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, un buon risotto fa sempre bene, questo poi con i carciofi è il massimo!!!
Ciao e buona domenica con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sinforosa c ha detto...

Adoro i risotti e non per vantarmi ma mi vengono davvero bene, questo mi sembra ottimo, mi annoterò la ricetta. Grazie e buona domenica.
sinforosa

Rosa ha detto...

@ Tomaso
Questo, con i carciofi spinosi freschissimi, era davvero buonissimo!
Buona domenica e un abbraccio forte anche a te e alla tua famiglia.

@ Sinforosa
Provalo, possibilmente con i carciofi spinosi. Quelli senza spine sono buoni, ma sono un'altra cosa.
Buona domenica, cara.

Andreina ha detto...

Ricettina interessante, da provare.

MaryGi ha detto...

Anche mio figlio non mangia i carciofi e quando li faccio solo io e la sua compagna li mangiamo, ma questa ricettina mi sembra veramente interessante, da fare e provare!!!!
Un abbraccio
MGrazia

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosa ha detto...

@ Andreina e MGrazia
Provatela e poi fatemi sapere se vi è piaciuta.