venerdì 19 aprile 2019

Borsetta porta rosario

Da anni i post in cui ho scritto le spiegazioni dei rosari all'uncinetto sono saldamente in cima alla classifica dei post più letti di questo blog. Con mia grande gioia, uno dei modelli tempo fa è stato anche pubblicato su una rivista. Ve ne parlai in questo post. Ho insegnato a fare questi rosari a tante persone, sia nel mondo reale che in quello virtuale e tanti ne ho regalati. Insomma, sono dei lavori che, nel tempo, mi hanno dato tante soddisfazioni.
E così, anche quest'anno, in occasione del Venerdì Santo, ho deciso di dedicare un post ai miei rosari.


Il rosario che vedete nella foto è proprio quello che è stato pubblicato sulla rivista "A sua immagine". Le spiegazioni le troverete cliccando qui.
Stavolta invece vi dò le spiegazioni per realizzare il nuovo modello di bustina per conservare il rosario. Ha la forma di una borsetta. Ne ho fatta una per me e una che ho regalato e che è piaciuta molto. Spero che piaccia anche a tutte voi che leggete il mio blog. Eccovi la spiegazione:

Occorrente
cotone n. 16 o al massimo n. 12
uncinetto n.  0,75 se usate il cotone 16,  uncinetto n. 10 se usate il cotone 12
forbici
una perlina che fungerà da bottoncino
ago per nascondere i fili e per cucire la perlina

Avviare una catenella iniziale di 24  punti +3 punti che sostituiscono una m. alta.Puntare nella quarta cat. a partire dall'uncinetto e lavorare una m. alta. Proseguire lavorando una m. alta in ogni cat. di base fino all'ultima catenella nella quale si lavoreranno 5 maglie alte. Proseguire dall'altra parte delle catenelle lavorando una m. alta su ognuna delle maglie di base. Giunti all'ultima catenella (che poi è la prima con la quale è stata iniziata la lavorazione), lavorare 4 m. alte. Chiudere il giro con una m. bassissima sulla terza delle 3 catenelle di inizio giro.
Eseguire un secondo giro iniziando con 3 cat. in sostituzione della prima m. alta. Nella stessa m. di base lavorare  un'altra m. alta (aumento) Continuare lavorando una m. alta n ogni maglia del giro precedente.  In ogni maglia delle cinque lavorate nella stessa m. del giro precedente per girare, lavorare un aumento (due m. alte nella stessa m. di base). Continuare lavorando una m. in ogni m. del giro precedente fino al gruppo di 4 maglie lavorate nella stessa m. di base. Su ognuna di queste maglie lavorare un aumento. chiudere il giro con una m. bassissima sulla terza delle 3 cat. di inizio giro.
3° giro: una cat in sostituzione di una m. bassa, 5 cat., saltare 2 m. di base, una m. bassa. Lavorare così fino all'ultimo archetto che sarà lavorato nel modo seguente: 2 cat. una m. alta nel punto di inizio giro.
4° giro: 5 cat. una m. bassa al centro dell'archetto di catenelle del giro precedente. Lavorare così fino all'ultimo archetto che sarà composto da 2 cat e una m. alta puntata sul punto di inizio giro.

Continuare in questo modo fino al 13° giro.
14° giro: 3 cat. in sostituzione di una m. alta, una m. alta nello stesso archetto di catenelle, passare al secondo archetto di catenelle e lavorare 3 m. alte. Continuare a lavorare 3 m. alte in ogni archetto del giro precedente. Ultimare il giro con una m. alta in modo da completare il gruppo di 3 maglie alte di inizio giro. Chiudere con una m. bassissima sulla prima delle 3 cat. iniziali.
Lavorare 10 catenelle e una m. bassissima sulla stessa maglia di base (questo sarà l'occhiello che permetterà di chiudere il bottoncino della borsetta)
Lavorare 6 m. bassissime portandosi all'inizio del terzo gruppo di 3 m. alte del giro precedente. Continuare con una m. bassa su ogni maglia del giro precedente fino ad ottenere 24 m. basse, lavorare 12 cat. saltare 3 gruppi di m. alte del giro precedente e continuare a lavorare una m. bassa su ogni maglia di base fino ad ottenerne 24, lavorare 12 cat. e chiudere con una m. bassissima sulla prima m. bassa del giro.
Lavorare altri 4 giri di m. basse. Negli archi di 12 cat. (i manici della borsetta) lavorare 20 m. basse.
Chiudere la lavorazione con una m. bassissima.
Cucire una perlina  come bottoncino.

Spero che le spiegazioni siano chiare. Nel caso qualcuna di voi rilevasse qualche errore o qualche passaggio poco comprensibile, vi prego cortesemente di farmelo sapere tramite i commenti o una email. Troverete l'indirizzo nel mio profilo blogger.

Vi lascio augurandovi fin d'ora di trascorrere una felice Pasqua di Resurrezione.

Nessun commento: