martedì 9 aprile 2019

Calze all'uncinetto: due modelli.

E prima che esploda la calda primavera siciliana, di cui fino a questo momento non c'è traccia, e mi passi la voglia di parlare di lavori realizzati con la lana, voglio farvi vedere due paia di calze che ho realizzato spinta un po' dalle amiche del forum Isola creativa e un po' dal freddo di quest'inverno che tarda ad andarsene. Non ci crederete, ma ancora queste calze le sto usando.
Con le amiche del forum abbiamo portato avanti prima un kal (knitting along) e poi un cal (crochet along) e cioè prima un lavoro a maglia e poi uno all'uncinetto che avevano come oggetto delle babbucce.Alla fine abbiamo scelto di fare delle babbucce a maglia ( che vi ho già mostrato qui) e delle vere e proprie calze all'uncinetto.
Il modello che abbiamo scelto è molto semplice ed è spiegato perfettamente da Criss in questo video.
Ed ecco le mie calze modello "Criss".


Mi sono trovata così bene con queste calze, realizzate a maglia bassa e quindi belle spesse, calde e aderenti al piede, che mi sono subito messa al lavoro per realizzarne un altro paio. Stavolta ho voluto testare un modello di Oana Oros che mi aveva incuriosito per la particolare lavorazione della punta e del tallone. Il video che ho seguito è questo. Ho scelto un filato acrilico nelle sfumature del blu e, per il tallone e la punta, un blu scuro che ho lavorato con uncinetto n. 3. Devo dire che il lavoro non è semplicissimo. Lo consiglio a persone con un po' di esperienza e dotate di molta pazienza. Ma il risultato è decisamente bello. Ecco le mie calze modello "Oana".


Io ne sono molto soddisfatta,anzi, direi orgogliosa, come tutte le volte che mi cimento in lavori che non avevo mai sperimentato prima.
Quest'ultimo modello mi ha fatto venire voglia di cimentarmi nella realizzazione delle mie prime calze fatte a maglia con i 5 ferri o con i circolari, senza cuciture. Ce ne sono di vari modelli, a partire dalla punta o dalla caviglia. Vedremo...se ne riparlerà in autunno. Adesso sarebbe veramente ora di dedicarsi a lavori primaverili.
A presto!

3 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, queste si che sono adatte per l'inverno e terranno sempre i piedi caldi!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

adriana ha detto...

Complimenti Rosa sono veramente belle le calzette all' uncinetto.

Rosa ha detto...

Grazie ad entrambi.
Tomaso, non sai quanto sono contenta di aver imparato a farle. L'inverno, anche se non è molto lungo, sa essere duro anche qui in Sicilia.