mercoledì 17 luglio 2019

Gelato gianduia senza grassi e zuccheri aggiunti.

Circa tre anni fa, grazie a Stefania del blog Araba felice, ho scoperto questo semplicissimo modo di fare il gelato. Come dice Stefania, la cremosità della banana è imbattibile, ma va bene qualunque frutta ben matura tagliata a pezzetti e messa in freezer a congelare e poi frullata, in purezza o con l'aggiunta di qualche altro ingrediente, a seconda dei casi. Devo dire che è stata una scoperta che mi ha dato grande gioia visto che, a causa della mia grave intolleranza al latte, da anni non riuscivo a mangiare un gelato decente a meno che non me lo facessi io in casa con la gelatiera e la panna di soia.
Ma questi gelati hanno il vantaggio di non contenere grassi e, se la frutta è matura, neppure zuccheri aggiunti. Però il bello è che sono buonissimi e graditi a tutti, e questo mi fa molto piacere. Confesso che m'intristisce un po' dover sempre prepararmi o farmi preparare qualcosa a parte e mangiare cose diverse dagli altri commensali.
Oggi invece, per fare un esempio, la mia famiglia ha fatto merenda con un godurioso gelato gianduia fatto solo con banane congelate, cacao amaro e nocciole, tutto frullato insieme. Niente dosi, tutto a piacere. Chi ama i sapori molto dolci può aggiungere dei datteri, ma io trovo che il gelato venga ottimo anche senza e quindi non li metto. Questo gelato, fatto con le banane, risulta piuttosto denso e quindi io aggiungo un goccio di latte di soia, giusto per rendere più facile il lavoro al frullatore.
Alla fine il gelato è stato decorato con un bel ciuffo di panna e una nocciola. Panna 100 % vegetale naturalmente. Puro piacere e senza troppi sensi di colpa.


E guardate che questa è una delle tante possibilità, ma questa tecnica si presta a tante, tantissime variazioni. Basterà variare la frutta (frutta più acquosa darà un risultato più simile ai sorbetti) o aggiungere altri ingredienti del tipo gocce di cioccolato, Nutella, burro di arachidi, scaglie di cocco , ecc... Si può utilizzare pure la frutta sciroppata. Stefania  parla qui del sorbetto magico fatto appunto con la frutta sciroppata.
E le possibilità si moltiplicano se, non essendo intolleranti al latte o vegani, si volessero e potessero aggiungere alla frutta anche panna, mascarpone, latte condensato...
Guardate un po' qua sul blog qbbq.

In questo caso però vi autorizzo a farvi venire i sensi di colpa ...e non voglio responsabilità perché ...golosi avvisati, mezzi salvati!

9 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, io adoro i gelati, specialmente in questa stagione!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Rosa ha detto...

A chi lo dici, Tomaso...Fatti preparare questo dalla tua Danila. E' buonissimo anche semplice, semplice, con la banana e basta. Oltre ad essere buono, ti darà tutte le sostanze nutritive della banana che in estate sono preziose.
Un abbraccio grande anche a te.

Ely ha detto...

Uhm... Interessante! Io non posso mangiare la frutta ma uno strappo alla regola potrei farla

Marta ha detto...

Tutto ciò che è fatto in casa è buono e genuino. E da quello che leggo e vedo deve essere ottimo, poi magari lo si può cambiare anche con la frutta di stagione.

Rosa ha detto...

Ciao Marta! Grazie per il commento e per esserti iscritta fra i followers. Prometto che ricambierò.
Quanto al gelato, è vero, è ottimo e si possono fare tante variazioni. Ieri, ad esempio, io ho provato quello all'ananas. Da non credere: risulta un sorbetto cremosissimo senza nessuna aggiunta.
A presto!

MaryGi ha detto...

Goloso!!!! Mi piace molto il gelato ma ho sempre troppo poco tempo per prepararlo; devo proprio provare!
Un abbraccio
MGrazia

Rosa ha detto...

Maria Grazia, questo gelato è velocissimo e non serve neanche la gelatiera. Provalo e vedrai quanto è facile.

Agenda di Nico ha detto...

Buonissimo gelato con mascarpone...lo provato .Davvero si ha un gelato cremoso e gustoso. Buono cremoso (senza gelatiera) viene anche con la panna montata e latte condensato. Complimenti per il blog!
Ciao Rosa...a presto!

Rosa ha detto...

Benvenuta Nico! Grazie per la visita, il commento e l'iscrizione.