venerdì 25 dicembre 2020

Auguri

 

immagine tratta dal web


Tanti auguri di Buon Natale a tutti coloro che passano da qui. E' un Natale che passeremo in modo diverso dal solito, lontani dai nostri affetti più cari, e questo ci renderà un po' più malinconici. Ma è pur sempre Natale. Io ho addobbato casa come al solito, col mio grande e bellissimo albero e con tutte le altre decorazioni e in più quest'anno ho voluto cimentarmi in cucina con una vera sfida: il panettone! Anzi, una doppia sfida, perché il mio non doveva essere  un panettone normale, con latte, burro ecc...bensì un panettone che anche una persona fortemente intollerante al latte e ai suoi derivati potesse mangiare in tranquillità. Qualche prova l'avevo già fatta l'anno scorso, ma i risultati non mi avevano soddisfatta. Finché non ho provato questa ricetta. Io ho apportato delle modifiche  per sostituire il burro e il risultato è stato  buono, ma non eccellente.  Quest'anno ho riprovato a farlo e ho capito dove stava l'errore: la cottura in forno ventilato suggerita nel video non va bene per niente. Il panettone si scuriva subito sopra, la cupola s'induriva e impediva al dolce di gonfiarsi bene. La seconda volta che ho rifatto il panettone, ieri sera cioè, ho infornato  in modalità statica e il panettone è venuto benissimo, con una cupola spettacolare!
Vi aspetto nei prossimi giorni per la ricetta dettagliata con tutte le mie variazioni per rendere il panettone dairy free

6 commenti:

Andreina ha detto...

Tanti cari auguri di buon Natale...

annalisa574 ha detto...

Buon Natale Rosa! Il primo da nonna chissà che emozione!

Rosa ha detto...

Grazie e auguri anche a voi care amiche!
@ Annalisa: un bellissimo Natale con Angelica che cresce sempre più bella e vivace. Sì, è una grande emozione!

Follemente creativa ha detto...

Buone feste
Barbara

Ely ha detto...

certo , tanti auguri , la nipotina sarà una bellissima novità , ma io che sono più terra terra , una bella foto del tuo panettone l'avrei voluta vedere! Tantissimi auguri Rosa, per tutto!

Rosa ha detto...

Ely, il panettone sarà oggetto del prossimo post. E' già nelle bozze. Devo solo aggiungere le foto e poi sarà pubblicato. A presto!